Festival History
» archivio

Il parallelismo con i concetti fondamentali della filosofia della biodiversità è molto semplice. Un ecosistema che voglia sopravvivere, in questo caso l’universo cinema, deve garantire le diversità delle specie che lo compongono. Il nostro Festival, sperando di riuscirci, tende esattamente a questo. Ecco il perché di uno sguardo privilegiato sul cinema indipendente, che con la sua qualità ineccepibile di materiali prodotti dimostra, ancora per una volta, la necessità di esistere.  Non per se stesso, ma per il pubblico e per l’ecosistema cinema.
The parallelism with the fundamental concepts of biodiversity is very simple. An ecosystem which wants to survive, in this case the Cinema Universe, must guarantee the various differences of the species which compose it. Our Festival exactly wants this. This is the reason for a privileged insight on independent cinema, which always shows (with its quality) the necessity to exist. Not for itself, but for audience and for all the Cinema Ecosystem.
Maria Martinelli
Festival Director
La sopravvivenza di ogni specie dipende dalla varietà delle popolazioni che la compongono. Minore variabilità significa minore possibilità di sopravvivenza. Le diversità culturali, come le diversità genetiche che compongono un ecosistema, sono strettamente legate in un equilibrio dinamico tra loro: quando una specie scompare, l’equilibrio viene alterato. L’ecosistema tende a riequilibrare la perdita di una specie, ma se le specie che vengono a mancare sono tante, l’ecosistema scompare.
The survival of every species depends on the populations which compose it. A lesser variability implies a lesser opportunity to survive. Cultural differences, just like genetic differences which compose an ecosystem, are strictly connected in a dynamical equilibrium: when a species disappears, equilibrium is altered. Ecosystem tends to equilibrate the loss of a species, but if there are too many missing species, ecosystem tends to disappear too.

Slow Cinema

 
Imola Film Festival - Via Mura di Porta Serrata 13, 48100 Ravenna, Italy - Tel +39.0544.684242 - info@imolafilmfestival.it
grifo.org