Sguardi sulla città

"L'UOMO DELLE NUVOLE" di STEFANO MORDINI


Documentario – Italia – 2009

Regia: Stefano Mordini
Scritto da: Mauro Bartoli, Stefano Mordini, Silvia Pettini, Laura Pettini
Fotografia: Luca Esposito, Mauro Chiarello
Montaggio: Francesca Vaschetti
Musiche: Rosario Di Bella
Produzione: Laura e Silvia Pettini
Produttore associato: Macine Film
Distribuzione: Rai Trade


Se qualcuno facesse una scoperta capace di cambiare il mondo, il mondo si lascerebbe cambiare?
Pier Luigi Ighina ha sviluppato teorie considerate bizzarre e deliranti dalla scienza ufficiale, ma quando le sue macchine entrano in funzione accade qualcosa di inspiegabile…
If someone find something that could change the world, the world let change itself? Pier Luigi Ighina developed bizare and delusional theories for ufficial science, but when his machine starts to work happens inexplicable things...

Stefano Mordini ha recentemente terminato il film documentario, Come mio padre, storia della paternità in Italia dal 1950 ad oggi, prodotto da Rai Cinema in cooproduzione con Rai teche.
I suoi film ottengono riconoscimenti nei principali festival italiani e internazionali, nel 2000 gira il documentario Paz ’77 (su Andrea Pazienza) e nel 2003 realizza una serie di documentari prodotti da Offside in collaborazione con la rivista “Internazionale”: L’allievo modello, realizzato in Argentina è selezionato al 5° festival del Cinema Indipendente di Buenos Aires e in concorso al 19° Torinofilmfestival.
Nel 2004 scrive e dirige il suo primo lungometraggio: Provincia Meccanica, prodotto da Medusa, con attori protagonisti Stefano Accorsi e Valentina Cervi; presentato nel 2005 al Concorso Internazionale del 55° Festival di Berlino, ottiene 3 candidature al David di Donatello e due candidature ai Nastri d’argento .
Impegnato da sempre nella produzione e realizzazione di documentari sta preparando il suo prossimo film, tratto da una storia vera, dal titolo provvisorio “Pensavo fosse una fine”.
Dal 2002 è docente del corso di laurea “Scrivere per il cinema e la televisione” presso l’università IULM di Milano.
Working since 1990, first as executive productor and than as director, his films won several awards in italian and international kermess. With the documentary L'allievo Modello (2002), spoken about globalization, he was selected from Buens Aires Festival, while his first films, Provincia Meccanica (2005), was presented in Berlin Festival.
Attraverso la presentazione in anteprima di materiali inediti, la sezione “Sguardi sulla città” presenta film, documentari, produzioni, di valore nazionale nati dal territorio di Imola. Come sempre la sezione apre il festival e ci ricollega più fortemente alla città che ci ospita e al suo pubblico.

"Dentro la mischia"


Documentario - Italia - 2009

Un documentario di: Francesco Fino
Con: Paolo Ricci Petitoni, Riccardo Donattini, Riccardo Raffini
Assistente alla Regia:
Matteo Turricchia
Segreteria Organizzativa: Cecilia Rinaldi Ceroni
Redazione: Elena Venieri, Michele Castellari
Riprese: Stefano Farolfi, Umberto Bendini
Montaggio: Francesco Fino, Matteo Turricchia
Produzione:
Picaro Film
In collaborazione con: Imola Rugby
Si Ringraziano gli allenatori, i giocatori e le famiglie delle squadre giovanili di Imola Rugby e tutti coloro che hanno collaborato.


Spogliatoi e silenzio. Dietro la panca una scritta sull’intonaco umido per i vapori della doccia, pennarello nero e grafia decisa per un murales che nessuno avrà avuto il coraggio di cancellare. Indimenticabile: “La vita ti porta a fare delle scelte che mai avresti voluto fare, la famiglia, lo studio, il lavoro, gli infortuni ti conducono dove vogliono loro. Questa è la vita. Ma chi è stato, è e sempre sarà rugbista”. Firmato: il vostro capitano. Perché questo dannato gioco che ti ruba l’anima è un pezzo di vita che ti segue ovunque, è uno stile, un pensiero che ti si mette dentro e lo riconosci negli altri.
Paolo, Dona e Riccardo giocano a rugby. Le loro squadre, under 15 - 17 - 19 si trovano a concludere il campionato. Seguendo le loro storie il documentario ci porta nel mondo del rugby per scoprirne i valori e le relazioni che lo rendono una vera e propria scuola di vita. Un percorso fra emozioni e sentimenti dove bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza. Un gioco troppo sottile per essere compreso. Perché non è solo un gioco.


Francesco Fino. Fondatore dello studio Picaro Film, dal 2000 realizza produzioni cinematografiche di vario genere, come "La Cena", "Io Vivo in noi", "Ogni giorno", seguendo principalmente la produzione, oltre che la regia di alcuni lavori. Dal 2005 collabora nell'organizzazione di festival internazionali del cortometraggio e del cinema indipendente.
 
Imola Film Festival - Via Mura di Porta Serrata 13, 48100 Ravenna, Italy - Tel +39.0544.684242 - info@imolafilmfestival.it
grifo.org