17° Imola Film Festival

Sguardi sulla città

POLVERE

L'arte di Bertozzi & Casoni
Viaggio tra Venezia e New York
Italia, 2010, documentario, 54 min.
Regia: Mauro Bartoli
Soggetto: Giuseppe Savini


Giampaolo Bertozzi e Stefano Dal Monte Casoni sono artisti che vivono e lavorano ad Imola.
Dopo anni di sperimentazioni, hanno affinato una tecnica ceramica tra le più sofisticate, che gli consente di produrre opere di grande impatto e suggestione, raggiungendo risultati stupefacenti per perfezione stilistica. Loro opere sono esposte in tutto il mondo.
Attraverso interviste a critici d'arte, galleristi e curatori di mostre si sviluppa il racconto del percorso artistico di Bertozzi & Casoni, che li ha portati a “sdoganare” la tecnica ceramica, dimenticata e lasciata da parte dal mondo dell'arte contemporanea.
Nati ceramisti, in un territorio nel quale la ceramica è, da secoli, una presenza importante dal punto di vista artistico ed industriale, Bertozzi e Casoni utilizzano la ceramica come mai prima di loro, realizzando opere che rappresentano una realtà ricostruita, incredibilmente vera,  con la ceramica che assume di volta in volta sembianze ed identità differenti, trasformandosi in ogni sorta di materiale – legno metallo cartone plastica – con un inganno che stupisce, meraviglia e colpisce..
Il documentario li segue nel loro lavoro, nell'anno in cui sono presenti alla Biennale di Venezia (Padiglione Italia, Collaudi, 2009) e con una mostra personale alla Galleria Sperone Westwater di New York (Intervallo, 2010).

Montaggio: Lorenzo K Stanzani
Fotografia: Matteo Quagliano
Musiche originali: Giovanni Dal Monte
Fonico: Roberto Serra
Riprese e service tecnico New York: Mediakite
Riprese Artefiera 2010 Bologna: Marco Ferri
Redazione: Federica Contoli
Grafica BGC
Repertorio fotografico
Beatrice Buscaroli
Bernardo Ricci
Giampaolo Dall’Olio
Giuseppe Savini
con
Giampaolo Bertozzi
Stefano Dal Monte Casoni
interviste a
Luca Beatrice curatore Padiglione Italia Biennale di Venezia 2009
Franco Bertoni Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
Beatrice Buscaroli curatrice Padiglione Italia Biennale di Venezia 2009
Renato Cardi Galleria Cardi Milano
David Leiber Galleria Sperone Westwater New York
Angela Milella giornalista
Angela Westwater Galleria Sperone Westwater New York
i collaboratori dell'Opificio
Benedetta Ricci
Matteo Morigi
Andrea Salvadori
Si ringrazia
Artefiera Bologna 2010, Biennale di Venezia 2009, Centro La Palazzina Comune di Imola, Galleria Cardi di Milano, Galleria Sperone Westwater, Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, Carlotta Berti Ceroni, Francesco Malatesta
Prodotto da Giuseppe Savini per Fondazione Cassa di Risparmio di Imola
Produzione esecutiva Mauro Bartoli per Macine Film
Collana Video Tracce n. 4
Quest'anno un'eccellenza fregia la sezione Sguardi sulla città, da sempre dedicata ad Imola e ai suoi grandi artisti. Tradizionalmente posta in apertura d'ogni edizione, in questa diciassettesima, sottolinea quella che è la mission del Festival mostrandoci arte & pensiero nella loro più intima connessione.
Eccoci di fronte alla bellezza spaventosa dell’ultima opera di Bertozzi & Casoni, a quello che rappresenta: una sedia elettrica e non rimane molto altro da aggiungere.

Maria Martinelli
Direttore Artistico Imola Film Festival

Video Tracce
Fondazione Cassa di Risparmio di Imola

Il documentario che presentiamo esce come quarto titolo all’interno della collana editoriale Video Tracce ideata e prodotta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.
Ai cataloghi e ai quaderni, che raccolgono studi e monografie, da alcuni anni abbiamo aggiunto questa sezione Video nella convinzione che tale strumento possa essere altrettanto efficace nel testimoniare e raccontare vicende del nostro territorio.
L’esperienza dell’artista imolese Germano Sartelli presso i laboratori di arte terapia del manicomio di Imola, i restauri di Palazzo Vespignani, e i racconti, a quarant’anni di distanza, delle giornate che videro a Imola i campionati mondiali di ciclismo vinti quell’anno da Vittorio Adorni sono gli argomenti dei lavori precedenti.

Quella di Bertozzi e Casoni è un’altra vicenda del nostro territorio. Nell’anno della loro Biennale e dell’inaugurazione della loro esposizione newyorchese ci è parso interessante raccontarne la storia e documentarne il lavoro quotidiano cercando di cogliere quei momenti ove l’artigianato diventa arte e la perizia tecnica è a supporto della creatività.
Giuseppe Savini
Fondazione Cassa di Risparmio di Imola

 
Imola Film Festival - Via Mura di Porta Serrata 13, 48100 Ravenna, Italy - Tel +39.0544.684242 - info@imolafilmfestival.it grifo.org