18° Imola Film Festival

Quaderni #2# 2010

“ IL CORAGGIO “

Sia che le cose vadano bene sia che le cose vadano male un senso di impotenza ci assale.
La coscienza che il tutto sia inutile lentamente ci sovrasta e nemmeno la corsa e l’affanno per il raggiungimento del traguardo riescono più ad offuscarne la consapevolezza.

Il pensare ininterrotto di come metter in fila le cose perché le cose abbiano un senso, il senso di essere fatte, danneggia alla fine anche il puro amore per la conoscenza fine a se stessa e il reiterarsi  di un rito come  leggere un libro, vedere un film, ascoltare il pensiero di una persona,  tutto sembra diventare improvvisamente inutile. Correre ai ripari e  ripetersi nella mente quelle poche regole imparate negli anni e  nello studio della sopravvivenza  non serve.
La produzione del pensiero e per pensiero intendo il “senso motivante”, è divorata.
Come l’elefante abbiamo imparato l’esercizio e ora aspettiamo l’applauso prima di tornare nelle nostre gabbie.

Moltiplicandosi, la produzione si è totalmente asservita agli imperativi di mercato allontanandosi dal senso più profondo di necessità. Siamo diventati un popolo di commercianti, ancora prima di “essere”, vendiamo. Il talento, come una madre, ci ha abbandonato.

Questo Festival, questi incontri, questo guardarsi e frugarsi addosso cerca semplicemente di  non cancellare la storia delle persone e del loro lavoro. Cerca di non metterle dentro piccoli recinti di competizione per spettatori distratti e critici illeciti, ma di rispettarle, di valorizzarle, di comprenderle e di affermare con più completezza il loro pensiero. Perché viviamo in tempi bui dove oggi più che mai il percorso da seguire, la strada da fare, come comportarsi e come rispondere, il tutto ci appare già segnato e la solitudine  e l’oblio il prezzo da pagare per chi cerca la differenza.
Maria Martinelli
Direttore Artistico Imola Film Festival
 
Imola Film Festival - Via Mura di Porta Serrata 13, 48100 Ravenna, Italy - Tel +39.0544.684242 - info@imolafilmfestival.it grifo.org