19° Corto Imola Festival  
Festival Internazionale del Cortometraggio 5 - 9 Dicembre - Teatro Ebe Stignani - Imola

EL TREN DE LAS MOSCAS

Fernando López Castillo, Nieves Prieto Tassier
2010  Spagna  14'

Ogni anno circa 400.000 immigranti del centro America cercano di raggiungere gli Stati Uniti, attraversando il Messico. Viaggiano come mosche su treni merci, illegalmente, senza futuro ma carichi di sogni. Vicino a Veracruz incontrano una piccola speranza: “Las Patronas”, un gruppo di donne coraggiose che da 15 anni, abbordano i treni per passare cibo e bevande ai poveri viaggiatori.


Fernando López Castillo – Nieves Prieto Tassier Fernando è regista di cortometraggi e produttore. Lavora per l'Area Audiovisuale del Dipartimento Cultura del comune di Vitoria-Gasteiz. E' membro del Comitato per gli aiuti alla Produzione Cinematografica e presidente della giunta che ha in gestione l'Assemblea generale dei festival del Cinema. Nieves, barcellonese, è specializzata in Cinema e Fotografia. Nel 1999 si trasferisce a New York dove lavora al Museo Guggenheim, nel dipartimento Cinema e Videoproduzione e per il Museo d'Arte Moderna di New York, sezione Fotografia. Dal 2002 al 2003 è produttrice esecutiva per Shortmetraje, il primo festival per cortometraggi spagnoli per la Film Society del Lincoln Center di New York. Tornata a Barcellona nel 2003 comincia a lavorare come produttrice cinematografica. Nel 2005 fonda Zinhezba, associazione educativa dei Paesi Baschi. Da allora è impegnata sul tema diritti umani e cinema, per questo ha prodotto i cortometraggi Blanca, la mariposa multicolor (2007), Koopera (2008) e co-diretto El tren d ellas moscas (2010). Attualmente lavora alla produzione di Amnesia, un corto educativo sulla memoria storica e la cultura della pace.




Sceneggiatura Fernando López Castillo, Nieves Prieto Tassier
Produttore Fernando López Castillo
Distribuzione Banatu Filmak
Contatti info@banatufilmak.com

 
Corto Imola Festival - Via Mura di Porta Serrata 13, 48100 Ravenna, Italy - Tel +39.0544.684242 - info@cortoimolafestival.it grifo.org



Comune di Imola
Assessorato alla Cultura
Servizio Attività dello Spettacolo






Edizione XIX in collaborazione con