19° Corto Imola Festival  
Festival Internazionale del Cortometraggio 5 - 9 Dicembre - Teatro Ebe Stignani - Imola

LOS DECENDIENTES DEL JAGUAR  - I DISCENDENTI DEL GIAGUARO

Eriberto Gualinga, Mariano Machain, David Whitbourn
2012  Ecuador  28'

Los decendientes del jaguar è la storia di una comunità nativa della foresta amazzonica, in Ecuador, che sfida il potere del governo e quello di una compagnia petrolifera argentina per salvare le proprie tradizioni e la foresta pluviale in cui abita. Oggi questa lotta, cominciata 10 anni fa, li sta portando a lasciare la foresta e il paese nella speranza di ottenere una sentenza storica che potrebbe avere ripercussioni non solo sul loro futuro, ma su quello del pianeta. La testimonianza del viaggio dei sarayaku per cercare giustizia e riparazione per gli abusi subiti e per reclamare il diritto ad essere consultati su progetti di sviluppo che li riguardano.

 


Eriberto Gualinga, Mariano Machain, David Whitbourn

Eriberto Gualinga è un membro del Popolo nativo Kichwa di Sarayaku. Ha diretto “Soy defensor de la selva” (“I am the defender of the rainforest”, 2003) e “Sisa Ñambi” (2010). “Soy defensor de la selva” ha vinto numerosi premi in America Latina, compreso il Miglior Documentario al Premio Anaconda del 2004, il premio Paco Urondo per il Miglior Video sulle Tematiche dei Diritti Umani al 14° Concorso Latino Americano di Film e Video in Argentina, e il Premio per la Parità di Genere al Festival Internazionale di Film e Video dei Popoli Nativi CLACPI, tenutosi a Oaxaca (Messico) nel 2008. “Sisa Ñambi” ha vinto il Premio per la Parità di Genere al CLACPI del 2010 a Quito.

Machain è un attivista di Amnesty International per i diritti dei nativi nel continente americano. Ha lavorato sui diritti umani in Messico, Guatemala, Honduras ed Ecuador.

David Whitbourn dirige il reparto di Produzione Audiovisiva di Amnesty International. Lavora per Amnesty International da sette anni e, in precedenza, ha lavorato come reporter e produttore per radio e televisione.




Produttore Eriberto Gualinga, Mariano Machain, David Whitbourn
Fotografia Eriberto Gualinga, Rosie Kuhn, Pavel Quevedo, Sergio Sojo Granados Sergio Sojo Álvarez
Musiche Eriberto Gualinga, Rosie Kuhn, Pavel Quevedo, Sergio Sojo Granados Sergio Sojo Álvarez
Produzione Amnesty International
Distribuzione Amnesty International
Contatti p.vita@amnesty.it Copyright: “Children of the Jaguar” © Popolo nativo Kichwa di Sarayaku e Amnesty International 2012

 
Corto Imola Festival - Via Mura di Porta Serrata 13, 48100 Ravenna, Italy - Tel +39.0544.684242 - info@cortoimolafestival.it grifo.org



Comune di Imola
Assessorato alla Cultura
Servizio Attività dello Spettacolo






Edizione XIX in collaborazione con