KINDER KINO - cinema per ragazzi

Cos’è Kiner Kino?
All’interno di Corto Imola Film Festival, Kinder Kino è una rassegna di cinema per ragazzi rivolta agli alunni delle scuole imolesi. Quest’anno, a fianco delle sezioni per le scuole Primarie e Secondarie di 1° grado, viene aperta la sezione per le scuole Secondarie di 2° grado.

Come avverranno le proiezioni?
Le proiezioni avranno luogo dalle ore 9.30 alle ore 11.30 circa presso il Teatro dell’Osservanza di Imola e saranno introdotte da un esperto o dall’autore.


Giovedì 4 dicembre ’08 – ore 9.30 per le scuole Primarie

Verrà presentato il lungometraggio “DONKEY XOTE” di Josè Pozo
Trama
Liberamente tratto dal Don Chisciotte, la storia dell’eroe di Cervantes vista da Rucio, l’asino di Sancho Panza, secondo cui il celebre cavaliere sognatore della Mancha non era affatto pazzo, ma un intelligente, passionale ed entusiasta uomo d’azione, pronto a tutto per sconfiggere il terribile Cavaliere della Luna e rivelare così la vera identità della sua amata Dulcinea.


Venerdì 5 dicembre ’08 – ore 9.30 per le scuole Secondarie di 1° grado

Verrà presentato il lungometraggio “NIENT’ALTRO CHE NOI” di Angelo Antonucci
Trama
Roma. 2008 La storia è raccontata in flashback da Sara, amica di classe di Marco, in un blog sul web. Marco arriva in una nuova scuola, frequentata anche da Miki, un ragazzo arrogante e violento che si atteggia da bullo... Marco, invece,  è uno studente modello , sensibile e riflessivo, e si inserisce facilmente nel nuovo contesto scolastico, stringendo una forte amicizia con tutti. Miki lo individua come sua prossima vittima e inizia  a perseguitarlo in ogni occasione... 


Sabato 6 dicembre ’08 – ore 9.30 per le scuole Secondarie di 2° grado

Verrà presentato il lungometraggio “LA CLASSE” di Laurent Cantet
Trama
François è un giovane professore di francese in una classe media di una scuola "difficile" di periferia. Avendo deciso che la sua missione è quella di istruire e non di addomesticare, François non esita ad affrontare coraggiosamente i suoi ragazzi ponendoli davanti ai loro limiti per motivarli, a costo di prendere alcuni rischi. Palma d’Oro al Festival di Cannes 2008.

Come Partecipare?
Gli insegnati che intendono accompagnare le classi al KINDER KINO devono comunicare al Festival la loro adesione.
L’ingresso è gratuito.
Ricordiamo che i posti disponibili sono limitati e che il Festival, per l’occasione, organizzarà il servizio di trasporto con il Comune di Imola per il percorso dalla scuola al Teatro e ritorno (servizio offerto solo per scuole primarie e secondarie di 1° grado).

Per questi motivi è indispensabile che l’adesione venga comunicata al più presto contattando:
PICARO FILM Tel +39 346 398 55 44
Email: picarofilm@email.it
Dal lun al ven 10-14.30 Sab 10-13